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COME RIMANERE IN FORMA DOPO I 40

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La scienza ha individuato l'età in cui i nostri corpi iniziano a perdere la loro brillantezza: i 45 anni è un momento critico nella nostra vita.

Normalmente le persone non fanno quasi nulla per fermare il declino naturale del corpo nell'età media, 45 anni, e sono a rischio molto maggiore di una serie di patologie, tra cui l'obesità, il diabete, la pressione sanguigna, problemi cardiaci, l'ictus e alcune forme di cancro.

È in questa fascia di età il momento in cui la massa muscolare comincia a diminuire e i depositi di grasso cominciano ad accumularsi: per gli uomini si raccolgono attorno all'addome, per le donne si diffonde più uniformemente intorno al corpo. Il declino della forma fisica non è inevitabile quando si raggiungono i 45 anni: ma se si trascura l'esercizio fisico è il momento della vita che il processo di invecchiamento accelera.

Purtroppo gli impegni e i dolori generalizzati possono essere le scuse per smettere di praticare sport: gli studi dimostrano che la maggior parte degli uomini e delle donne sui 40 anni e oltre non riescono a praticare fitness per 30 minuti al giorno, cinque volte alla settimana.

Che fare allora? spinning, zumba, palestra o yoga?

Provare tutto senza vergogna. Ginnastica dolce, posturale, esitono anche corsi di solo stretching: Perché no? soprattutto se si deve ricominciare, che senso ha massacrasi una volta per non tornare più?

Nessuna attività regala risultati immediati: non è su quello che bisogna ragionare quando si cerca un’attività fisica, in questa fascia di età, ma su quello che realmente ci darà lo stimolo per continuare.

Ultimo, anche se non in ordine di importanza, è andare in bicicletta: aiuta a dimagrire, elimina la cellulite, rafforza i muscoli degli arti inferiori, migliora la circolazione ed è un ottimo esercizio per mantenere i glutei tonici. Ce n’è abbastanza per inforcare subito una bicicletta e/o andare a pedalare all’aria aperta, nel parco più vicino a casa o in campagna. Tutti gli sport risulteranno più divertenti se fatto in compagnia. ma anche da soli ascoltando un po’ di musica, non sarà affatto male.

Quante calorie si possono bruciare con l'attività fisica?

Conoscere l’effettivo valore della spesa energetica dell’attività fisica praticata può migliorare, sopratutto in quei soggetti che presentano problemi di sovrappeso, il mantenimento di una buona forma fisica: la conoscenza del rapporto tra le calorie introdotte con la dieta e quelle consumate realmente con l’attività fisica.

 

 

 

Last modified on Mercoledì, 20 Settembre 2017 12:01

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