Accedi Registrati

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *

INVECCHIARE BENE: CI PENSI MAI?

Rate this item
(0 votes)
Mentre invecchiamo, sperimentiamo un numero crescente di cambiamenti nella nostra quotidianità tra cui cambiamenti della carriera, la pensione, i bambini che crescono e vanno via di casa, la perdita di cari e le modifiche fisiche del nostro corpo. La gestione corretta di questi cambiamenti è la chiave per rimanere in buona salute. Questi suggerimenti possono aiutarti a mantenere la tua salute fisica ed emotiva e vivere la vita al massimo, qualunque sia la tua età.

Affrontare il cambiamento

Durante l'invecchiamento, ci saranno periodi sia di gioia che di stress. È importante costruire la tua resilienza e trovare modi sani per affrontare le sfide: concentrarsi sulle cose per le quali sei grato. 
Più vivi, più si perde. Ma quando si perdono persone e cose, la vita diventa ancora più preziosa. Quando smetti di dare le cose per scontate, apprezzi e godi di quello che hai. Accetta le cose che non puoi cambiare. Molte cose nella vita sono al di fuori del nostro controllo. Piuttosto  concentrarsi sulle cose che puoi controllare, come il modo in cui scegliete di reagire ai problemi. Affrontare le tue limitazioni con dignità e una buona dose di umorismo. Prendi un'azione quotidiana per affrontare le sfide della vita. Quando una sfida sembra troppo grande da gestire ignorare il problema non lo fa andare via. Affronta le cose facendo un piccolo passo alla volta. Anche un piccolo passo può far molto per rafforzare la tua fiducia e ricordare che non sei impotente.
Trovare il senso e la gioia
Un ingrediente fondamentale nella ricetta per un sano invecchiamento è la continua capacità di trovare il senso e la gioia nella vita. Quando invecchiate, la tua vita cambierà e gradualmente si perderanno le cose che prima occupavano il tuo tempo e hanno dato il tuo scopo di vita. Ad esempio,  dovrai andare in pensione, i tuoi figli potranno lasciare casa o altri amici e familiari possono trasferirsi o non esserci più. Ma questo non è un motivo  per smettere di andare avanti. 
Rimanere connessi
Una delle più grandi sfide dell'invecchiamento è la modifica della rete sociale. 
Insieme all'esercizio regolare, la vita sociale può avere un maggior impatto sulla vostra salute in età avanzata. Avere una serie di persone con cui condividere  il tuo tempo mentre invecchiate è un tampone contro la solitudine, la depressione, la disabilità, le difficoltà e la perdita. Trascorrere del tempo con almeno una persona ogni giorno. Qualunque sia la vostra situazione di vita o di lavoro, non dovresti essere solo giorno dopo giorno. Il contatto telefonico o di posta elettronica non è un sostituto per trascorrere del tempo con altre persone. Il contatto diretto faccia a faccia aiuta a prevenire la depressione e rimanere positivo.
Stimolare la vitalità
Non credere che essere sempre più vecchio significa automaticamente che non ti sentirai più bene. È vero che l'invecchiamento comporta cambiamenti fisici, ma non significa disagio e disabilità. Mentre non sarà possibile evitare tutte le malattie o dolori, molte delle sfide fisiche associate all'invecchiamento possono essere superate, o ridotte drasticamente, semplicemente mangiando bene e prendendosi cura di se stesso.
Dormire bene
Molti adulti si lamentano di problemi di sonno in fase di invecchiamento, inclusa l'insonnia, la sonnolenza diurna e la frequente sveglia durante la notte.  Le abitudini povere di sonno sono spesso le principali cause del sonno di bassa qualità negli adulti più anziani. Assicuratevi che la tua camera da letto sia tranquilla, scura e fresca, e il tuo letto è comodo. Rumore, luce e calore possono interferire con il sonno. Provate a utilizzare una maschera per proteggere la luce. Sviluppare dei riti prima di coricarsi. Un rituale rilassante, come farsi un bagno o ascoltare musica, ti aiuterà a rilassarti.
Mantieni la tua mente attiva
Ci sono molte buone ragioni per mantenere il cervello attivo tra cui  contribuire a prevenire i problemi cognitivi e di memoria. Più attivi e sociali siete e più vantaggi si otterranno.  Lavora a qualcosa di nuovo ogni giorno, non solo parole incrociate o puzzle: cercate di impegnarvi in qualcosa di nuovo ogni giorno, sia che state prendendo un percorso diverso per lavorare  o spazzolando i denti con una mano diversa.
Hai sempre desiderato imparare una lingua diversa? Imparare nuove abilità informatiche? Imparare a giocare a golf? Ci sono molte classi poco costose presso centri comunitari o collegi di comunità che ti permettono di affrontare nuove sfide. Il volontariato è anche un ottimo modo per conoscere una nuova area. Prendendo lezioni e volontariato è un ottimo modo per aumentare le connessioni sociali, che è un altro rafforzamento del cervello.
Last modified on Domenica, 27 Agosto 2017 09:21

Commenti (0)

There are no comments posted here yet

Lascia i tuoi commenti

Posting comment as a guest. Posting as
Allegati (0 / 3)
Share Your Location

VIDEO CONSIGLIATI