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SPUNTINO DI MEZZANOTTE: QUELLE FASTIDIOSE VOGLIE ....

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Abbiamo tutti sentito gli avvertimenti: ma se il vostro stomaco brontola come i rintocchi dell'orologio, e a volte assecondiamo il nostro intestino, fa così male? Facciamo il punto della situazione.

Avere fame di notte è una questione di scienza.

Lo studio del 2013 pubblicato nella rivista Obesity ha scoperto che i volontari nell'esperimento di laboratorio erano più affamati di notte, non importa quando si svegliarono, quanto avevano mangiato durante il giorno e quando avevano mangiato l'ultimo pasto. Ancora più affascinante è stato scoprire che i desideri notturni dei volontari erano in media per l'alimento grasso, zuccherino, salato e amarognolo: non frutta, verdure.

"ci sono molte ragioni complesse per cui la gente è portata allo spuntino a tarda notte", dice Suzanne Jezek-Arriaga, una nutrizione e Coach salute olistica e l'autore del libro, nutrire a fiorire. "a volte è a causa della noia, o il tuo corpo non riceve sempre abbastanza nutrizione. Se si sta mangiando troppi dolci, cibi spazzatura o carboidrati, e non mangiare abbastanza grassi sani e proteine durante il giorno, è possibile predisporre se stessi per un crash di insulina con conseguente voglie. Inoltre, Jezek-Arriaga dice che l'ormone cortisolo, che controlla il rilascio di zucchero nel sangue dal fegato, può anche avere conseguenze nella dinamica degli spuntini tarda notte. "Se siete stressati, il vostro livello di cortisolo può salire, questo vi renderà più affamati e porterà i livelli di insulina in aumento", dice.

Si potrebbe anche essere spinto allo spuntino di notte se ti stai privando durante il giorno, dice Lindsey Janeiro, dietista in Florida. "molte lotte, nel tentativo di rimanere meticolosamente a regime di dieta, durante il giorno porta ad una presa di energia inadeguata", dice Janeiro. "questo può causare la fame che disturba il sonno fino al punto in cui ti svegli: questo processo innesca un “delirio” che non termina fino a quando si mangia.

Ma mangiare di notte fa così male?

In una parola, sì. "spuntino di mezzanotte porta problemi di salute più di un semplice aumento di peso", dice cara Walsh, un dietista di Medifast in California. "secondo uno studio danese, mangiare a tarda notte può causare una miriade di problemi di salute, tra cui reflusso acido o, nel peggiore dei casi, il cancro esofageo." Altri studi hanno dimostrato che le calorie consumate a tarda notte hanno più probabilità di essere conservati come grasso, un retaggio evolutivo da un momento in cui il cibo era scarso. In passato, questo ha aiutato i nostri antenati a sopravvivere periodi di fame, ma oggi, con un McDonald's ad ogni angolo, è contributo a farci ammalare.

Reimpostate il vostro orologio snack.

Così come si fa a smettere di andare verso il frigo quando si dovrebbe essere profondamente addormentato? Tehzeeb Leoni, proprietario a Mumbai di un centro di nutrizione e consulenza, dice che si dovrebbe fare il punto del vostro stile di vita, e mangiare di conseguenza: "finisci la tua cena almeno due ore prima di coricarsi per consentire la corretta digestione", dice.

Ancora affamato? Sii consapevole delle tue scelte.

Kate Schlag, la nutrizionista della-House a Munchy, raccomanda la ricerca di uno spuntino a tarda notte che è un buon mix di carboidrati complessi e proteine: "una tazza di yogurt greco con cereali o una fetta di pane integrale e burro di arachidi sono buoni", dice. Evitare i cibi eccessivamente grassi, piccanti, zuccherati, o silicei ― così come caffè o alcool ― poichè questi alimenti possono causare l'indigestione e farti tendere ad addomentarsi più tardi.

Il sonno di qualità è essenziale per mantenere l'energia ottimale, quindi quando fai la spesa pensa anche a cosa vorresti stuzzicare in caso di bisogno, così potrai “pianificare” a tempo debito uno spuntino e non mangiare la prima cosa che trovi nel frigo.

Last modified on Domenica, 27 Agosto 2017 16:03

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