Accedi Registrati

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *

PERCHÉ GLI AEREI SONO DI COLORE BIANCO?

Rate this item
(1 Vote)
Perché la maggior parte degli aerei sono di colore bianco? approfondimento delle ragioni scientifiche ed economiche che sono alla base di questa scelta.

Gli aeroplani bianchi sono la norma, salvo qualche rara eccezione. Questa conformità di colore non è senza ragione e la scienza, insieme all' economia, forniscono delle solide ragioni per cui il vostro aereo non dovrebbe apparire come un ghepardo. Peccato!
Quali sono le ragioni principali?

Scienze termiche e sicurezza

Il colore bianco riflette meglio la luce del sole e, di conseguenza, mantiene la cabina al fresco: tipo di come l'abbigliamento bianco è la vostra migliore scommessa nel deserto. La schermatura delle parti in plastica dell'aeroplano e materiali compositi sono particolarmente importanti, e la vernice bianca consente di proteggerle, perché riflettente, anche dalle radiazioni solari potenzialmente pericolose. Pensate alla vernice bianca come una crema solare dell’aeroplano.
Altro fattore importante è emerso da uno studio del 2011 pubblicato in Human-Wildlife: gli uccelli percepiscono con maggiore facilità un aeroplano bianco nel cielo. Lo studio ha evidenziato che gli aeroplani bianchi hanno un minor numero di collisioni con gli uccelli rispetto ai colori azzurri profondi e blu.
Inoltre la vernice bianca aiuta ad evidenziare meglio eventuali danneggiamenti sulla fusoliera: e capisci bene che essere in grado di rilevare danni su un aeroplano è più che 
importante.

Questioni economiche

La scienza rappresenta la metà delle ragioni della scelta del colore bianco degli aereo: l’altra parte è economica.
Anche le compagnie aeree devono guadagnare dove possono, OK? quando acquistano la vernice per rivestire un singolo aeroplano, scelgono il bianco perché è un colore standard e poco costoso, semplice no! se si vuole ottenere un colore fuschia con il vostro aereo (si ha un aereo, giusto?) qualunque sia il colore che hai scelto di dipingere, si ossida più velocemente e sostanzialmente sbiadiscono nel tempo. Per mantenerlo piacevole e brillantemente colorato richiederebbe più pittura, più spesso, che tradotto in termini economici significa più soldi.
Il dubbio nasce spontaneo allora: non applichiamo nessuna vernice. Ci hanno pensato già, mi dispiace, ma lucidare un aeroplano praticamente richiede più manutenzione, così più tempo e soldi rispetto a uno verniciato.

Queste sono la maggior parte delle motivazioni che spingono le compagnie aeree a colorare di bianco i propri aereoplani: se ne avete altre, di ragioni, potete sempre commentare!

Last modified on Domenica, 27 Agosto 2017 09:30

Commenti (0)

There are no comments posted here yet

Lascia i tuoi commenti

Posting comment as a guest. Posting as
Allegati (0 / 3)
Share Your Location

VIDEO CONSIGLIATI