Accedi Registrati

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *

IL PRINCIPIO DI PETER E LE DINAMICHE AZIENDALI Featured

Rate this item
(0 votes)

Il principio di Peter è un modello in cui i dipendenti vengono promossi sulla base delle attuali performance anziché sulle effettive attitudini per i ruoli a cui vengono assegnati.

Secondo il principio di Peter,  i dipendenti faranno carriera finché riescono ad essere competenti nei loro ruoli: il punto in cui non riescono più a fare un buon lavoro, significa che hanno raggiunto il loro livello di incompetenza.

Tale modello influenza negativamente la produttività dei dipendenti, e le prestazioni aziendali, perché tende a significare che le persone finiscono in posizioni in cui sono incapaci di fare un buon lavoro e che, inoltre, tendono a rimanere in quelle posizioni perché, poiché non stanno eseguendo  in modo ottimale il loro lavoro, non saranno più promossi a nuovi incarichi .

Alla fine, come logica conseguenza, tutte le posizioni di un'organizzazione potrebbero essere occupate da individui incapaci di adempiere ai loro ruoli.

Questo in teoria: veniamo alla realtà


Molte persone vengono "potate" dalla struttura organizzativa non perché non siano competenti ma perché, nel ribollente calderone dell’organizzazione continuamente rimescolata, i ruoli si sovrappongono e si confondono. Così non si premiano le persone più qualificate, ma quelle più gradite alla fazione che prende il sopravvento. I giochi di potere e le manovre di corridoio prevalgono su ogni criterio di merito o capacità.

Anche se sopravvivono alla strage, le persone competenti sono spesso spostate in ruoli per cui sono inadatte, e comunque demotivate da un clima in cui far bene conta poco. L’impegno per la qualità non è premiato, la competenza non conta, si bada alla sopravvivenza nel giro tortuoso degli intrighi e delle apparenze.

Insomma il classico Principio di Peter, che è una fra tante manifestazioni dell'incompetenza organizzativa, continua a fare danni, in modo tanto più grave quanto più si mescola con altre disfunzioni.

Last modified on Domenica, 27 Agosto 2017 09:31

Commenti (0)

There are no comments posted here yet

Lascia i tuoi commenti

Posting comment as a guest. Posting as
Allegati (0 / 3)
Share Your Location

VIDEO CONSIGLIATI