Accedi Registrati

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *

I CANI SOGNANO?

Rate this item
(0 votes)

In certi comportamenti del cane mentre dorme, è difficile immaginare che non sognano. Infatti abbiamo tutti guardato i nostri cani nel sonno, e il più delle volte i loro comportamenti assomigliano a quello che hanno fatto da sveglio: le gambe che si muovono, le lamentele, la coda che volteggia tanto da spingerci a chiederci cosa stanno sognando.

Mentre le nostre conoscenze su questo argomento sono ancora molto limitate, le informazioni conosciute ci aiutano a credere che i cani in effetti sperimentano la visione dei sogni. Secondo Matthew Wilson, professore di neuroscienze a MIT e Kenway Louie, uno studente di laurea nel 2001 ha studiato i rapporti tra memoria, sonno e sogni. Questi studi hanno trovato che quando i ratti sono stati addestrati per correre lungo una pista circolare per i premi alimentari, il loro cervello ha creato un modello distintivo di cattura dei neuroni (cellule cerebrali). I ricercatori hanno ripetuto il monitoraggio del cervello mentre i ratti stavano dormendo osservavano lo stesso pattern di attività cerebrale sia se i ratti erano svegli che se addormentati. Le memorie hanno lavorato a circa la stessa velocità durante il sonno come quando i ratti erano svegli.

Possiamo dunque far riferimento a ciò che si sa sui sogni dei ratti e degli esseri umani, e applicare queste deduzioni sui cani? probabilmente possiamo, a meno che non ci sia qualcosa di speciale sui ratti e sugli esseri umani, i gatti e i cani fanno esattamente la stessa cosa.

È noto che l'ippocampo, la parte del cervello che raccoglie e memorizza le memorie, è collegata allo stesso modo in tutti i mammiferi. Quando i cani dormono le immagini, degli eventi passati, ripercorrono nella loro mente altrettanto come le persone ricordano le esperienze mentre sognano.

Nelle persone è noto che la maggior parte dei sogni si verifica durante il sonno REM, movimento rapido degli occhi, e i cani sperimentano anche periodi di sonno REM. È durante il sonno REM che i comportamenti, che si pensano sono associati al sognare, gambe che si muovono, parlare, etc. sono comunemente osservate.

Dunque quando osserviamo i nostri cani mentre dormono, è quasi impossibile immaginare che sono incapaci di sognare. Proprio come i ratti studiati da Wilson e Louie, si è tentato di credere che i nostri migliori amici a quattro zampe stanno rievocando le loro recenti esperienze: giocando al parco, sniffando nei boschi, masticando un osso o inseguendo gli scoiattoli.

 

 

Last modified on Giovedì, 07 Settembre 2017 09:47

Commenti (0)

There are no comments posted here yet

Lascia i tuoi commenti

Posting comment as a guest. Posting as
Allegati (0 / 3)
Share Your Location

VIDEO CONSIGLIATI