Accedi Registrati

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *

FACEBOOK: COME PAGARE GLI AMICI CON MESSENGER

Rate this item
(0 votes)

Hai mai desiderato un modo più semplice per dividere il conto al ristorante? oppure pagare la tua quota di un acquisto di un regalo di gruppo? Quando non hai contanti con te i pagamenti di Facebook possono aiutare.


Tutto ciò che serve è il tuo smartphone, una connessione a Internet e, naturalmente, un account Facebook: tuttavia, prima di inviare il tuo primo pagamento ad un amico, o più amici, tramite Messenger dovrai configurare alcuni parametri attraverso Facebook.

 

Uno

AGGIUNGERE UN METODO DI PAGAMENTO 

 

Schermata aggiungi metodo pagamento

Facebook ti offre diverse opzioni di pagamento, ma solo le carte di debito lavorano in modo specifico con la funzionalità Facebook Payments in Messenger. Il supporto per carta di credito e PayPal potrà essere aggiunto in futuro. 

Prima di iniziare, assicuratevi che sia voi sia l'amico, a cui stai inviando denaro, possono  utilizzare Facebook Payments in Messenger. Per inviare o ricevere soldi in Messenger, è necessario:

  • avere un account Facebook;
  • Avere almeno 18 anni;
  • Avere una carta di debito Visa o MasterCard; 
  • seleziona la tua valuta preferita, 
  • Non essere disabilitato dall'invio o ricezione di denaro su Facebook

Se  tutti i requisiti di cui sopra sono ok, puoi passare ad impostare il tuo primo metodo di pagamento.

Nell'applicazione mobile di Facebook:

Accedi al tuo account di Facebook e tocca l'icona delle tre linee orizzontali: scorri verso il basso e vai in Impostazioni pagamento.

Toccare Nuovo credito o Carta di debito per aggiungere la tua carta di debito, inserire i dati della carta nei campi dati e quindi Salva.
In alternativa, aggiungi un PIN che devi immettere ogni volta che desideri inviare denaro in modo da poter rivedere la transazione prima di essere inviato. Tocca il PIN nella scheda Impostazioni pagamenti per immettere un numero a 4 cifre e inserirlo nuovamente per confermarlo e abilitarlo.

Su Facebook.com:

Accedi al tuo account di Facebook e fai clic sulla freccia in basso nell'angolo in alto a destra dello schermo:fai clic su Impostazioni dal menu a discesa e fai clic su Pagamenti nella barra laterale sinistra.
Fai clic su Impostazioni account nella parte superiore della schermata seguito dal metodo Aggiungi pagamento. Inserisci i dati della tua carta di debito negli Stati Uniti nel campo specificato e fai clic su Salva.
Una volta che il metodo di pagamento è stato aggiunto con successo, dovresti vederlo elencato sotto Metodi di pagamento.

 

CHAT E PAGAMENTI

 

Schermata pagamenti

Una volta aggiunto un metodo di pagamento, è estremametne facile capire come inviare denaro su Facebook ad un amico in modo sicuro: sia tramite l'applicazione Messenger che sul desktop su Facebook.com.  I pagamenti non vengono memorizzati da Facebook e vanno direttamente al conto del destinatario a cui è associata la carta. 

Secondo Facebook, non ti verrà addebitato alcun costo per inviare (o ricevere) denaro. Sebbene i soldi siano inviati subito, può richiedere a volte alcuni giorni lavorativi prima che il pagamento venga visualizzato sul conto del destinatario.

Nell'app Messenger: 

Apri l'applicazione Messenger e apri una chat con la persona che desideri pagare - toccando una chat esistente nella scheda Messaggi oppure toccando il pulsante di composizione e digitando il nome del tuo amico nel campo A:.

Tocca il pulsante blu più segno che appare nel menu nella parte inferiore dello schermo.

Tocca l'opzione Pagamenti dall'elenco che scorre.

Inserisci l'importo che desideri pagare per quell'amico e specificare opzionalmente quello che è nel campo sottostante.

Toccare Pay nell'angolo in alto a destra per inviare il pagamento.

Su Facebook.com:

Apri una nuova chat (o esistente) con l'amico che vuoi pagare usando la barra laterale della chat o facendo clic sul pulsante Messenger nel menu principale.

Fai clic sul pulsante del dollaro ($) nel menu inferiore della casella di chat.

Inserisci l'importo che desideri pagare e facoltativamente specifica quello per cui è.

Fai clic su Pay per inviare il tuo pagamento.

Se si commette un errore e invia un importo errato a qualcuno, non è possibile annullarlo. Al contrario, hai due opzioni per risolvere il problema:

  • Se il destinatario non ha ancora accettato il pagamento, inviare un messaggio che chiede loro di declassarlo se non hanno ancora aggiunto una carta di debito. Il pagamento verrà automaticamente annullato se non è accettato entro sette giorni dall'invio.
  • Se il destinatario ha già accettato il tuo pagamento, basta inviare un messaggio per chiedere loro di inviare la differenza o la somma totale.

Puoi impedire errori di pagamento aggiungendo un PIN alle impostazioni di pagamento e lasciandolo attivata (come descritto nel quarto passo della sezione app Messenger nella prima diapositiva sopra). Tieni presente che un PIN può essere configurato e utilizzato solo dall'applicazione mobile di Facebook e non è ancora disponibile nella versione web.

 

tre

 RICHIEDI UN PAGAMENTO A UNO O PIU' AMICI

 Schermata richiedi pagamenti

Oltre ad essere in grado di inviare pagamenti Facebook consente anche a più membri di un gruppo di Facebook di inviare la loro quota di un pagamento di gruppo a un membro che effettua la richiesta. Riceverai una richiesta di effettuare il pagamento se un membro del gruppo richiede un pagamento da te (e da altri membri). 

Se sei il membro del gruppo che gestisce il pagamento del gruppo, puoi inviare facilmente alla tua richiesta di pagamento a tutti aprendo una chat di gruppo (o iniziando una nuova) e seguendo le stesse istruzioni sopra spiegate per pagare singoli amici. Tieni presente che i pagamenti di gruppo sono attualmente disponibili solo per Messenger per Android e per il desktop, ma presto si avvicineranno ai dispositivi iOS.

Prima di inserire l'importo per il pagamento richiesto, verrà visualizzato un elenco di tutti i membri del gruppo che fanno parte di tale gruppo. Se desideri includere solo amici specifici nel pagamento di gruppo, aggiungi semplicemente un segno di spunta accanto a quegli amici.

Per rendere le cose ancora più semplici, Facebook ti consente di decidere se vuoi inserire un importo specifico da richiedere da tutti o un importo totale che verrà diviso in modo uniforme tra tutti. Una volta che la tua richiesta di pagamento è stata inviata a tutti, la chat di gruppo visualizzerà i messaggi dei nomi dei membri che hanno fatto il loro pagamento per aiutarti a tenere traccia.

 

 

 

Last modified on Martedì, 29 Agosto 2017 14:59

Commenti (0)

There are no comments posted here yet

Lascia i tuoi commenti

Posting comment as a guest. Posting as
Allegati (0 / 3)
Share Your Location

VIDEO CONSIGLIATI